Vargas Llosa, Harry Wu e Natalia Ginzburg sul n. 35 del magazine del Pen

Vargas Llosa, Harry Wu e Natalia Ginzburg sul n. 35 del magazine del Pen

È uscito il nuovo numero della rivista del Pen. Tra i contenuti:

La zia Giulia? Musa e moglie

Lo scrittore Mario Vargas Llosa, presidente del Pen international nel triennio 1976-1979 e premio Nobel per la Letteratura nel 2010, ha appena compiuto 80 anni. Protagonista di un libro intero di Mario Vargas Llosa, la zia Giulia divenne prima amante e poi moglie dello scrittore che aveva appena 19 anni. Il matrimonio ne durò otto. 

(di Mercedes Monmany e Sebastiano Grasso alle pagg. 2-7)

Le residenze degli scrittori

Leggere una pagina nella stanza in cui anni prima fu scritta dà un sapore diverso al testo. Agli amanti dei libri piace curiosare anche nella vita degli scrittori. Stanze, arredi, ninnoli, quadri aiutano a conoscere il lato «umano» degli intellettuali.

(di Nicola Bottiglieri e Marina Giaveri alle pagg. 9-11)

Svezia: cambio all’Accademia

Sara Stridsberg, 44 anni, membro del Pen svedese è entrata a far parte dell’Accademia di Svezia. Nelle sue opere la scrittrice affronta la morte, il potere, la violenza sui figli e l’identità sessuale. Sostituisce la scrittrice Gunnell Vallquist morta in gennaio.

(di Angelo Tajani a pag. 12)

Morto Harry Wu: svelò i gulag in Cina

Morto lo scrittore dissidente cinese Harry Wu, 79 anni, di cui 19 trascorsi nei laogai, i gulag di Mao, di cui ha svelato l’esistenza. Nato a Shangai in una famiglia agiata, la fortuna di Wu cambiò rapidamente dopo la fine della Guerra civile cinese. Dal 1985 viveva negli Usa, dove insegnava all’università.

(di Pierluigi Panza a pag. 13)

Archivio: Un amore nato all’ombra  del  Pen

Al XXI Congresso internazionale del Pen, che si tiene a Venezia nel 1949, Natalia Ginzburg, rivede Gabriele Baldini. Colpo di fulmine e i due decidono di sposarsi. Era bellissimo Baldini da giovane, lo ricordano tutti quelli che l’hanno conosciuto in quel periodo. Lo conferma la stessa Ginzburg che ne dà questo ritratto in Lui e io (raccolto in Le piccole virtù).

(di Sandra Petrignani alle pagg. 15-17)

Leggi il nuovo numero: rivista 35 (aprile-giugno 2016).

Potrebbe interessarle